top of page

In Sicilia previste 2000 assunzioni tra Infermieri e Oss

Prevista la pubblicazione di 4 maxi-bandi dopo le festività pasquali per creare almeno 1.700 posti di lavoro in Sicilia

La sanità Siciliana tira un sospiro di sollievo. Annunciato dall’assessorato della sanità assunzioni infermieri e operatori socio-sanitari. Il tutto avverrà dopo Pasqua.

Dall’Assessorato alla Sanità, inoltre, fanno sapere che verranno annullate le vecchie graduatorie, ancora utilizzate nei casi di necessità ma che risalgono a dodici anni fa, mentre le nuove graduatorie daranno la priorità ai siciliani emigrati fuori dalla regione.

Quindi previsto un mega rientro degli infermieri ed operatori socio sanitari che lavorano in ogni parte d’Italia.

Il governo regionale vuole dare l’opportunità ai professionisti siciliani di tornare a casa, e far fronte alla mancanza di personale nel quale versano le aziende ospedaliere in Sicilia. Un primo esempio è dato dal recente caso dell’ospedale San Marco di Catania, in cui è stata messa in pratica la stessa tipologia di mobilità interregionale che si tenta di attuare in tutta la Sicilia: all’appello per la mobilità hanno risposto oltre 800 infermieri che lavorano fuori regione e 150 di questi torneranno a lavorare nella loro terra d’origine.

Da piazza Ottavio Ziino, sede palermitana dell’assessorato, sono già partite delle circolari per chiedere alle aziende ospedaliere di definire il fabbisogno di operatori socio-sanitari e infermieri.

A quel punto, una volta raccolti tutti i dati necessari, la Regione si dice pronta a bandire i quattro concorsi summenzionati, due per operatori e due per infermieri, con i quali si punta ad affidare i vincitori alle aziende dei due bacini occidentale e orientale con le maggiori necessità. In pratica, il bando dovrebbe essere gestito da un ospedale o da una Asp, che provvederà in seguito a pubblicare una graduatoria da cui attingeranno le aziende ospedaliere limitrofe per coprire i posti vuoti. Ovviamente, in seconda battuta, gli eventuali posti scoperti dalla graduatoria verranno rimessi a concorso per tutti.

fonte NurseTimes

Contatta Cosicert academy per acquisire dei titoli e migliorare il tuo curriculum vitae




162 visualizzazioni0 commenti
Senzanome.png
bottom of page