L’importanza di una certificazione in lingua inglese
​
La certificazione linguistica ESOL International (English for Speakers of Other Languages) è rilasciata da un Ente certificatore accreditato al MIUR.
Tutte le certificazioni di lingua inglese ESOL International rilasciate sono corrispondenti ai livelli europei del QCER (CEFR) - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (Common European Framework of Reference for Languages).
Quali certificazioni si possono conseguire?
​
A1: Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.
A2: Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione).
B1: Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc.
B2: Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
C1: Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Questo livello definisce uno standard qualitativo alto, vicino al madrelingua.
C2: Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse. Questo livello definisce uno standard qualitativo alto, vicino al madrelingua.
Perché è importante avere una certificazione in lingua inglese?
​
Avere una certificazione di lingua inglese è sicuramente utile sia in ambito lavorativo che scolastico/universitario.
-
In ambito scolastico infatti, l’importanza delle certificazioni in lingua inglese viene tramutata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità;
-
In alcune università, valgono come credito, come esonero di una parte della prova o dell’intera prova di lingua inglese, mentre risultano essere indispensabili per accedere a corsi di laurea ed a Master post-laurea svolti presso università straniere;
-
In ambito lavorativo invece, sono volte all'arricchimento del Curriculum Vitae per la partecipazione ai Concorsi Pubblici. Per i docenti della scuola primaria, il possesso della certificazione di lingua inglese consente di accedere all'esame per l’abilitazione e di avere un punteggio nelle graduatorie di Istituto di II e III Fascia che va da 1 a 7.